EYE
Un oggetto da “compagnia” più che una lampada, quasi un androide, con una forma che richiama un grande occhio dal corpo esile. Questa è la visione che si è materializzata in un sogno: così nasce Eye.
La struttura, con basamento in marmo o legno massello e corpo in acciaio, ha la possibilità di ruotare a 360 gradi mentre la calotta può essere inclinata in base alle singole esigenze.
La scelta di far uscire il cavo dal retro del paralume nasce da un’esigenza progettuale, per fornire una maggiore libertà al cavo e quindi una maggiore mobilità del paralume, ma anche da un motivo estetico e concettuale, poiché richiama in modo più verosimile la figura anatomica di un occhio, che attraverso il nervo ottico si collega con il cervello. Il cavo allo stesso modo instaura un collegamento fra la fonte di energia e lo strumento da cui si propaga la luce. Proprio come un occhio, Eye ti segue e illumina ogni spazio grazie alla sua grande versatilità e alla sua linea pulita, facilmente collocabile in qualsiasi ambiente moderno.
Eye attualmente è solamente un concept, che sogna un giorno, di poter entrare nelle location più esclusive…
Il progetto Eye è stato presentato in occasione della 53a edizione del Fuori Salone di Milano e pubblicato su Design For 2014.
Dimensioni: H. 50cm | Diametro base ø17cm







